NEWS/EVENTI

Suzuki DF140BG e Suzuki DF115BG ricevono il 2021 Boating Industry Top Products Award

  • Ennesima affermazione per la tecnologia Suzuki in ambito Marine: Boating Industry, autorevole media USA, premia i Suzuki DF140 BG e DF115BG con l’award “Top Products 2021”.
  • I due modelli Suzuki più recenti, premiati per l’adozione del Suzuki Precision Control, basato su tecnologia drive by wire, per l'efficienza nei consumi, la silenziosità di funzionamento e la facilità di manutenzione.

 

Vedere attribuito un importante premio ai Suzuki DF140BG e Suzuki DF115BG, grazie al riconosciuto valore dell’innovazione che questi fuoribordo portano con sé, è sicuramente motivo di grande orgoglio per tutti noi di Suzuki.

 

A intervenire sul recente award assegnato da Boating Industry - autorevole media statunitense, rivolto ai professionisti del comparto nautico di tutto il mondo - ai due nuovi fuoribordo portati al debutto mondiale dal costruttore giapponese in occasione dell’ultima edizione del Salone Nautico di Genova, lo scorso ottobre, è Paolo Ilariuzzi che di Suzuki è direttore per l’Italia delle divisioni Moto e Marine.

Con i Suzuki DF140BG e Suzuki DF115BG – continua Ilariuzzi - abbiamo introdotto la tecnologia drive by wire, finora attribuita da tutti i costruttori solo a modelli di grande potenza, in una fascia intermedia di prodotto. Questo perché la tecnologia superiore dei nostri fuoribordo non resti solo lo slogan, The Ultimate Outboard Motor, ma diventi tangibile e accessibile a un bacino di utenza sempre più vasto ed eterogeneo. Vorremmo che quanti più appassionati possano beneficiare dello straordinario feeling che il nostro sistema drive by wire - il Suzuki Precision Control - conferisce ai fuoribordo Suzuki in termini di fluidità nell’erogazione della potenza e nel cambio di marcia.” 

 

Nelle motivazioni date dai giudici dell’award di Boating Industry in favore dei Suzuki DF140BG e Suzuki DF115BG, spiccano anche l'efficienza dei consumi, la silenziosità del funzionamento e la facilità di manutenzione. Questo è stato reso possibile grazie a una serie d’interventi apportati sui fuoribordo Suzuki da 140 e 115 HP di tipo elettronico, riconoscibili grazie alla sigla BG.

 

I tecnici Suzuki sono anche intervenuti sull’unità termica a quattro cilindri in linea da 2.0 l, cuore pulsante di questi fuoribordo, modificandone il rapporto di compressione, portandolo a 10,6:1, in modo da migliorare l’efficienza nell’utilizzo del carburante e quindi della combustione, con un conseguente miglioramento di accelerazione e velocità. Pertanto, anche il consumo di carburante è migliorato rispetto ai precedenti modelli DF115A/DF140A, con un risparmio dal 5% al 7%, a seconda del modello e delle condizioni di utilizzo.

 

La calandra riprogettata, di entrambi i modelli, incorpora un nuovo sistema di presa d'aria, che migliora l’afflusso e la separazione dell'acqua nebulizzata, e un silenziatore che, grazie a un risonatore sviluppato e adottato da Suzuki sulla quasi totalità dei suoi fuoribordo, permette di diminuire la rumorosità e offrire una piacevole esperienza di navigazione a tutti i regimi di utilizzo del motore.

 

Per facilitare le operazioni di manutenzione ordinaria, i progettisti Suzuki hanno riposizionato il filtro olio motore, in modo che la sua sostituzione possa avvenire rimuovendo solo la parte superiore della calandra. Il nuovo dispositivo anti caduta che circonda il supporto del filtro dell'olio, consente che tutte le operazioni avvengano senza fuoriuscite d’olio e senza quindi sporcare l’unità termica.

Per proteggere il motore da carburante eventualmente contaminato da acqua, Suzuki ha inoltre aggiunto un apposito filtro carburante anch’esso di facile accesso e ispezione.

Cosa stai cercando?