Salta al contenuto principale

Il Suzuki DF250 KURO vince la 75° Centomiglia del Lario, categoria 4:1 Diporto

DF250 KURO e Focchi 730 Xtreme vincono la Centomiglia del Lario nella categoria 4:1 Diporto

Con il tempo di 44’50”, necessari per effettuare i 9 giri del percorso e una velocità di punta di 117 km/h, il DF250 KURO ha spinto il battello Focchi 730 Xtreme sino al terzo posto assoluto nel Campionato Italiano.

 

Il fuoribordo Suzuki DF250 KURO ha lasciato il segno nella Centomiglia del Lario. Il design e la livrea “matte black” (nero opaco) sono tra i motivi del successo del KURO, insieme alla sua grinta e alla velocità massima di 117 Km/h, che ha raggiunto in gara.

 Le caratteristiche del Suzuki DF250 KURO, hanno permesso a Mohamed Amin Zawali, gentleman driver che gareggia per l’Associazione Motonautica Pavia, di vincere a bordo di un RIB Focchi 730 Xtreme, la categoria 4:1 Diporto, una delle più classiche e spettacolari sfide motonautiche che si corrono in Europa, la 75ma edizione della Centomiglia del Lario.

 

Le parole di Zawali: “Già nei primi test ho capito che il Focchi 730 Xtreme, grazie alla poderosa spinta del Suzuki KURO, mi avrebbe dato delle ottime chance di ben figurare in questa gara importantissima, emblematica perché Como rappresenta per tutti noi appassionati sportivi, la culla della motonautica, uno specchio d’acqua magico dove si sono confrontati barche e piloti che hanno fatto la storia. Le linee d’acqua del mio RIB hanno potuto esprimere tutta la loro qualità – ha proseguito Zawali – proprio per le caratteristiche del Suzuki DF250 KURO, un fuoribordo che ha tanta potenza, ha un’erogazione entusiasmante e mi ha garantito una precisione di guida unica. Vincere non è mai facile, ma il Suzuki KURO, così performante, ha fatto la differenza”.

CARATTERISTICHE DEL DF250 KURO:

 Il DF250 KURO è un motore 6 cilindri a V di 55°, con 4 valvole per cilindro e una cilindrata di 4.028 cc, estremamente affidabile e performante, rivisitato tecnologicamente grazie all’incessante lavoro di ricerca e sviluppo degli ingegneri di Suzuki Motor Corporation.

 La distribuzione con fasatura variabile di cui è dotato questo modello da 250HP, assicura elevate prestazioni in tutto il range di funzionamento dell’unità termica, ottimizzando l’erogazione ad ogni regime di utilizzo del motore. Si avvale inoltre di alberi a camme dai profili altamente performanti gestiti con la tecnologia VVT (Variable Valve Timing) per offrire una coppia poderosa ai bassi e medi regimi.

 Il Suzuki DF250 KURO è dotato di albero di trasmissione disassato rispetto all’albero motore, il che permette di avere una prima riduzione tra albero motore e albero di trasmissione e una seconda riduzione tra albero di trasmissione e scatola ingranaggi all’interno del piede. Questo doppio stadio consente di montare una grande varietà di eliche, anche quelle con diametri importanti, per sfruttare appieno l’efficienza propulsiva del motore. 

Con il Suzuki DF250 KURO ha debuttato un nuovo piede che si caratterizza per un design capace di ridurre ulteriormente gli attriti in acqua: nuova è la forma dell’ogiva che racchiude il cambio; nuova è la pinna dal profilo asimmetrico, studiato per attenuare possibili cavitazioni dell’elica e migliorando la spinta del poderoso 250 cavalli Suzuki.

L’ulteriore novità rispetto agli altri modelli V6 della gamma Suzuki, è rappresentata dal disegno della calandra, evoluta stilisticamente e al contempo riprogettata per contenere un diverso sistema di immissione e filtraggio dell’aria necessaria alla combustione: la nuova presa dinamica, presente sul top della calandra, ne favorisce l’afflusso durante l’aspirazione e il sistema di filtraggio la rende ancor più pura, priva di quelle particelle d’acqua contenute nello spray generato dalla navigazione, che possono ridurre l’efficienza della combustione stessa e anche la durata dell’unità termica.