CARATTERISTICHE DEL DF250 KURO:
Il DF250 KURO è un motore 6 cilindri a V di 55°, con 4 valvole per cilindro e una cilindrata di 4.028 cc, estremamente affidabile e performante, rivisitato tecnologicamente grazie all’incessante lavoro di ricerca e sviluppo degli ingegneri di Suzuki Motor Corporation.
La distribuzione con fasatura variabile di cui è dotato questo modello da 250HP, assicura elevate prestazioni in tutto il range di funzionamento dell’unità termica, ottimizzando l’erogazione ad ogni regime di utilizzo del motore. Si avvale inoltre di alberi a camme dai profili altamente performanti gestiti con la tecnologia VVT (Variable Valve Timing) per offrire una coppia poderosa ai bassi e medi regimi.
Il Suzuki DF250 KURO è dotato di albero di trasmissione disassato rispetto all’albero motore, il che permette di avere una prima riduzione tra albero motore e albero di trasmissione e una seconda riduzione tra albero di trasmissione e scatola ingranaggi all’interno del piede. Questo doppio stadio consente di montare una grande varietà di eliche, anche quelle con diametri importanti, per sfruttare appieno l’efficienza propulsiva del motore.
Con il Suzuki DF250 KURO ha debuttato un nuovo piede che si caratterizza per un design capace di ridurre ulteriormente gli attriti in acqua: nuova è la forma dell’ogiva che racchiude il cambio; nuova è la pinna dal profilo asimmetrico, studiato per attenuare possibili cavitazioni dell’elica e migliorando la spinta del poderoso 250 cavalli Suzuki.
L’ulteriore novità rispetto agli altri modelli V6 della gamma Suzuki, è rappresentata dal disegno della calandra, evoluta stilisticamente e al contempo riprogettata per contenere un diverso sistema di immissione e filtraggio dell’aria necessaria alla combustione: la nuova presa dinamica, presente sul top della calandra, ne favorisce l’afflusso durante l’aspirazione e il sistema di filtraggio la rende ancor più pura, priva di quelle particelle d’acqua contenute nello spray generato dalla navigazione, che possono ridurre l’efficienza della combustione stessa e anche la durata dell’unità termica.