I motori fuoribordo Suzuki sono la scelta di appassionati e professionisti di tutto il mondo grazie alla loro tecnologia e affidabilità. Considerati affidabili da tutti in una gran varietà di ambienti o utilizzi, i motori fuoribordo Suzuki sono in costante evoluzione e alzano sempre più l’asticella dello sviluppo tecnologico. Primi nel settore grazie a tecnologia e design vincenti, i fuoribordo Suzuki hanno conquistato otto “award” dalla principale associazione di costruttori nautici, l’americana NMMA. Ultimo ad ottenere il riconoscimento è il nuovo DF350A da 350HP un’ulteriore pietra miliare nella storia di Suzuki, “The Ultimate 4-Stroke Outboard”, il miglior fuoribordo 4 tempi presente sul mercato nella sua fascia di categoria.
Accelerazione fluida e veloce a tutti i regimi
Coppia potente
I fuoribordo Suzuki sono in assoluto fra i più compatti sul mercato. Ciò è in parte dovuto alla presenza di un albero di trasmissione disassato. È un’architettura studiata prevedendo l'albero motore nella parte anteriore dell’unità termica, che poi si congiunge all’albero di trasmissione, più arretrato, con una riduzione intermedia. Oltre ad aumentare le prestazioni del motore, tale soluzione garantisce anche maggiore compattezza del fuoribordo, spostando il suo centro di gravità in avanti, con conseguente migliore bilanciamento dei pesi, maggiore stabilità direzionale e meno vibrazioni.
I tecnici Suzuki hanno progettato un sistema di propulsione a doppie eliche contro-rotanti. Le eliche contro-rotanti assicurano una maggiore “presa” nell’acqua e poiché tale sistema ha la peculiarità di distribuire uniformemente la coppia del motore su entrambe le eliche, queste potranno avere un diametro più piccolo e con esse anche gli ingranaggi potranno avere dimensioni inferiori. Una riduzione del diametro degli ingranaggi, quindi, permette di progettare una scatola del cambio più efficiente in termini idrodinamici.
I collettori di aspirazione sono selezionati tra corti e lunghi in funzione dei giri del motore, garantendo sempre il corretto volume d’aria in entrata. In questo modo si ottiene l’incremento dell’erogazione di potenza alle alte velocità, con un maggiore volume di aria aspirato dal motore, e il miglioramento dell’efficienza della combustione e massimizzazione della coppia, grazie alla resistenza all’aspirazione durante le operazioni a lento moto.
Questo sistema, che incorpora il sistema di disassamento dell’albero di trasmissione, ha anche la funzione di essere il primo stadio di riduzione; mentre il secondo stadio si trova nella scatola del cambio all’interno del piede. Quest’architettura permette di ottenere un rapporto di riduzione maggiore, consentendo ai motori Suzuki di operare con eliche di dimensioni maggiori.
Questi motori fuoribordo sono equipaggiati con il piede progettato per avere un rapporto di riduzione finale pari a 2,42 maggiore dei modelli standard, in questo segmento di potenza. Quando a questo piede si associa un’elica da 14”, l’intero sistema di trasmissione della potenza garantisce una spinta intensa.
La funzione VVT è utilizzata per variare la tempistica dell’alzata delle valvole di aspirazione, consentendo di anticiparne l’apertura prima che le valvole di scarico siano completamente chiuse, creando così una temporanea sovrapposizione in cui entrambi i set di valvole restano aperti. Con il VVT tale momento può essere aumentato o diminuito, modificando il tempo di aspirazione e creando così un timing ottimale anche ai regimi medio/bassi.<br />Gli ingegneri di Suzuki hanno progettato il motore V6 da 4.390 cc con una camma dal profilo sportivo, per favorire la massima potenza e grandi prestazioni ad un alto numero di giri. Accoppiando l’efficacia di tale profilo con la tecnologia VVT (distribuzione a variazione continua delle valvole d'aspirazione) di Suzuki, il DF350A beneficia di una coppia maggiore, notevole anche a regimi medio-bassi, da cui consegue un notevole miglioramento dell’accelerazione.
Progettando una condotta di aspirazione diretta dalla presa d’aria al cilindro, si evita l’aumento di temperatura dell’aria nel suo percorso incrementando l’efficienza della combustione, con conseguente maggiore potenza erogata.
Efficienza nei consumi / bassi consumi
Bassi costi di manutenzione
Attento all'ambiente
L'innovativo sistema Lean Burn di Suzuki è stato introdotto per la prima volta e con grande successo sui fuoribordo DF90A / 80A / 70A. Il sistema calcola l’esatta quantità di carburante in base alle condizioni di esercizio, consentendo al motore di funzionare in regime di combustione magra. Ciò permette di ottimizzare in modo costante la miscela benzina aria, riducendo la percentuale di carburante e aumentando quella del comburente, cioè dell’aria e dell’ossigeno in essa contenuta. I vantaggi di tale sistema sono tangibili su un ampio intervallo di regimi, fornendo notevoli miglioramenti nell'economia d’esercizio del motore, soprattutto nelle andature di crociera. Combinato al Suzuki Precision Control ovvero al sistema drive-by-wire totalmente elettronico, che consente a chi è al timone di gestire in maniera più precisa e fluida la manetta del gas, il sistema Lean Burn di Suzuki, oltre a diminuire i consumi, contribuisce a ridurre l’impatto ambientale.
Per migliorare l’alimentazione, Suzuki ha dovuto affrontare e risolvere i problemi legati al carburante e al suo utilizzo. Il combustibile iniettato viene vaporizzato e raffredda il cilindro. Raffreddare il cilindro è un fattore importante per ridurre al minimo il battito in testa; per ottenere ciò è necessario iniettare il 100% della benzina in un preciso istante. Per raggiungere lo scopo Suzuki ha sviluppato un sistema d’immissione del carburante ancora più preciso e puntuale, basato sulla tecnologia del doppio iniettore. Utilizzando due iniettori più piccoli in luogo dei tradizionali, si arriva a raggiungere la precisione necessaria, oltre che ottenere una migliore vaporizzazione.
I componenti utilizzati sui modelli di maggiore potenza sono stati ridisegnati per poter essere ospitati sui modelli più piccoli. L’iniezione di carburante "senza batteria" garantisce a questi motori la massima efficienza energetica con elevate potenze e performance.
Suzuki Clean Ocean Project ha l'obiettivo di ridurre l'inquinamento da plastica nei mari. Questo è l'impegno di Suzuki verso l'ambiente.
Il sistema #lavalacqua (Suzuki Micro Plastic Collector) è un dispositivo di filtraggio che consente di ripulire le acque dalle microplastiche mentre si naviga. La pompa presente nel circuito di raffreddamento del fuoribordo aspira l'acqua nella quale sta navigando e la fa circolare al suo interno; prima di scaricarla, l’acqua viene fatta passare in un circuito aggiuntivo in mezzo al quale è posizionato il filtro che trattiene le microplastiche, in modo da rimetterla pulita nell’ambiente.
Resistenti
Avvertono prima di un eventuale guasto al motore
Facile manutenzione
Il nuovo DF350 è equipaggiato con il Dual Louver System, una soluzione che è riuscita a eliminare l’acqua dall’aria aspirata. Il sistema Dual Louver incorpora un doppio filtro composto da lamelle, ciascuna progettata con una forma precisa detta “dog-leg”, che segue una particolare forma, piegata con una precisa inclinazione. Mentre la prima parte del filtro, quella esterna, rimuove le gocce d’acqua più consistenti, la seconda, interna, elimina l’acqua vaporizzata. Grazie a tale ideazione la temperatura dell’aria di aspirazione è priva di umidità e anche più fredda, 10° in meno rispetto all’ambiente.
Il sistema di rilevazione dell’acqua aiuta a proteggere il motore dalla presenza di umidità nel carburante, utilizzando un filtro apposito e un allarme acustico e visivo che avvisa il pilota della presenza di acqua nel carburante, evento che provocherebbe una combustione povera, riduzione della potenza e corrosione.
La catena di distribuzione funziona in un bagno d’olio ed è regolata da un tenditore idraulico automatico, risultando così sempre lubrificata e regolata correttamente. Una soluzione semplice, efficace e che non necessita di manutenzione.
Grazie al sistema TILT è possibile regolare il limite entro il quale far inclinare il fuoribordo, quando si deve sollevare il piede fuori dall’acqua o nelle operazioni di varo e alaggio. Evitando l’inclinazione oltre a un certo angolo, si possono prevenire danni alla barca o al fuoribordo causati da un eccessivo raggio di movimentazione del Tilt.
La finitura anticorrosione di Suzuki è appositamente formulata per aumentare la durata del motore e proteggerne ogni parte, specie quelle costantemente esposte all’acqua salata. Questa speciale finitura assicura la massima aderenza del rivestimento alla superficie in lega di alluminio, con la quale è realizzato il motore, creando un’efficace barriera contro la corrosione.
Il sistema di raffreddamento del motore utilizza acqua aspirata attraverso doppie prese situate sul piede del motore, dove solitamente altri motori ne hanno una sola. Il posizionamento delle prese d’acqua nella parte anteriore del piede, permette una notevole aspirazione dell’acqua non solo ad elevate velocità ma anche in navigazione lenta in acque poco profonde.
Sistema di avviamento senza chiave in pieno stile automobilistico: una comodità e anche una sicurezza, perché proprio come sulle vetture “alto di gamma” il motore si avvia solo se il trasponder, la chiave elettronica in dotazione, una volta in prossimità del ricevitore, sblocca via wireless l’immobilizzatore, altrimenti attivo.
Due prese d'acqua in direzioni diverse assicurano che il motore non si surriscaldi a causa dell'eventuale intasamento di alghe.
Il Suzuki Diagnostic System Mobile+ (SDSM+) è un‘app gratuita disponibile sullo store del cellulare che consente di controllare lo stato del motore e trasmettere le informazioni via email all’assistenza. Inoltre, permette di pianificare un viaggio controllando in anticipo le condizioni meteo marine. Scannerizzando il QR code contenente le informazioni del motore che appaiono sul display multifunzione SMD/MFG, è possibile inviare all’officina Suzuki i dettagli tecnici necessari per la manutenzione del fuoribordo.
Vibrazioni ridotte
Gradevole sound del motore
Leggero e compatto
Facile da usare
Gestione rapida e fluida
L’innovativo piede in grado di ruotare in entrambi i sensi di rotazione. Il piede converte la rotazione dell’elica nei due sensi a seconda delle esigenze dell’installazione, eliminando la necessità di acquistare un motore progettato per essere sinistrorso. La modalità controrotante è facilmente attivabile attraverso un ponticello elettrico da interporre all’interno della centralina elettronica ECM a cui dovrà seguire l’opportuna sostituzione dell’elica.
I fuoribordo Suzuki sono noti per la loro silenziosità, a tal punto che spesso capita di non accorgersi che siano in moto. Il rumore proveniente dall’aspirazione è soppresso da un sistema a risonanza. Per garantire lo stesso standard degli altri fuoribordo Suzuki, il DF350A è stato dotato, a monte del collettore di aspirazione, di una precamera per l’abbattimento dei rumori dovuti all’aspirazione stessa. A velocità elevate l’aria convogliata nel collettore di aspirazione può, infatti, generare un forte rumore, particolare spesso trascurato. L'aggiunta di una precamera è funzionale alla sua riduzione, mantenendo la silenziosità come caratteristica rilevante del motore anche ad alti regimi. Sono stati svolti molti test di navigazione a tutte le andature e sia chi era al timone sia i passeggeri hanno sempre riferito il loro stupore per la silenziosità del DF350A, del quale al minimo, in folle o a marcia ingranata, si stenta a percepirne il funzionamento.
Suzuki Precision Control è un sistema, basato sulla tecnologia drive-by-wire, grazie al quale sia la marcia sia il gas sono gestiti elettronicamente e non più da cavi, eliminando attrito e resistenza nei comandi. Utilizzare la timoneria diviene così un’esperienza di governo estremamente immediata e precisa, in grado di garantire un feeling migliore soprattutto a bassa velocità e in manovra in acque ristrette, come quelle di una marina. Il sistema è configurabile per installazioni singole, doppie, triple o quadruple, e per le imbarcazioni che prevedono una doppia stazione di governo.
Il design permette ai tre fuoribordo di essere rimossi dalla barca e riposti per lo stivaggio in tre diverse posizioni.
Il serbatoio integrato, posto in posizione superiore, e la valvola unidrirezionale forniscono carburante utilizzando la gravità.
Il sistema Trolling Mode di Suzuki dà la possibilità di avere un controllo più preciso del motore alle basse andature, in modo da poter mantenere una navigazione a velocità costante, necessità che si evidenzia soprattutto quando si pesca a traina. Quando il sistema è attivo, un interruttore consente di regolare il motore con intervalli di 50 giri/min, incrementi che partono dal regime di rotazione del minimo fino a 1.200 giri/min. Il sistema include il citato interruttore di comando, installabile a piacimento in plancia.
Basta girare la chiave e rilasciare, e lo starter rimane inserito fino all'avvio del motore. Questo sistema offre un avvio più fluido del motore.
La timoneria integrata include il nuovo joystick, opzionale, dedicato a Suzuki, che è stato arricchito della regolazione automatica del timone e della modalità di docking assistito, che amplifica ulteriormente il feeling fra il pilota e la sua imbarcazione, concedendo un piacere di guida assoluto.
Nel caso di installazioni multiple, e con l’ausilio del sistema Steer by Wire, ogni fuoribordo ha integrato un proprio attuatore, che gli consente di essere svincolato dagli altri: in manovra, governando col joystick ciascuno può agire in maniera indipendente, in termini di angolo di brandeggio, senso della spinta (avanti o indietro) e regime di potenza di ciascun motore
Il sistema di trim automatico regola automaticamente l’angolo di assetto del gambo del fuoribordo rispetto allo specchio di poppa. Questa tecnologia aiuta a mantenere la posizione appropriata del fuoribordo, contribuendo a far raggiungere una velocità massima più elevata e una maggiore efficienza del carburante.
Facile installazione
Cambio e acceleratore fluidi
Nei nuovi DF350AMD e DF300BMD, la timoneria elettroidraulica Steer by Wire, adattabile a tutte le imbarcazioni, consente di governare elettronicamente la timoneria integrata, Inoltre offre una governabilità più morbida e precisa, una manutenzione minima e consente di avere il vano motore e lo specchio di poppa più puliti e ordinati.
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