Suzuki Lean Burn, il sistema a combustione magra

Il Suzuki Lean Burn è il sistema a combustione magra presente sui fuoribordo Suzuki a partire dal 9.9 cv (DF9.9B).

Utilizzando una rete di sensori che misurano istante per istante una serie di parametri del motore quali il carico cui è sottoposto, l’apertura del gas e i dati ambientali, il sistema è in grado di calcolare in anticipo e con straordinaria precisione quanta benzina deve essere immessa dal sistema di iniezione all’interno delle camere di combustione, rispetto alla quantità di aria necessaria, affinché la combustione stessa risulti quanto più efficiente.

In questo modo il sistema ottimizza in modo costante la miscela benzina aria, riducendo la percentuale di carburante e aumentando quella del comburente: in due parole: + aria - benzina. 

 

I vantaggi di tale sistema sono tangibili su un ampio intervallo di regimi, fornendo notevoli miglioramenti nell'economia d’esercizio del motore, soprattutto nelle andature di crociera, con un risparmio di carburante che può raggiungere valori molto interessanti, fino a -14%, diminuendo altresì la quantità di CO2 prodotta con beneficio per l’ambiente.