FAQ

Che cos'è il Libretto di Garanzia?

Il Libretto di Garanzia fornisce informazioni utili sui termini di garanzia e sul motore. Può essere consultato e scaricato dall'area riservata Mysuzuki; una copia cartacea può essere richiesta alla rete ufficiale di vendita/assistenza.

Top

Che cos'è la Manutenzione Programmata?

Per Manutenzione Programmata si intendono gli interventi a pagamento relativi ai tagliandi di manutenzione periodica, da effettuarsi con intervalli espressi in mesi e/o ore, come previsto dal Costruttore nella tabella del piano di manutenzione programmata presente nel  Manuale di Uso e Manutenzione.

Top

Come devo comunicarvi il cambio di indirizzo/proprietà?

E' possibile trasmettere i dati relativi al nuovo indirizzo/proprietario direttamente a Suzuki Italia, inviando un documento attestante la variazione all'indirizzo anagrafiche@suzuki.it. In alternativa è possibile comunicare i nuovi dati alla Rete Ufficiale Suzuki che provvederà a trasmetterli a Suzuki Italia.

Top

Come posso avere anche il MANUALE di OFFICINA del mio motore fuoribordo, come posso fare?

I MANUALI DI OFFICINA si possono acquistare, così come i Libretti di Uso e Manutenzione, presso un Concessionario Ufficiale o

un'Officina Autorzzata Suzuki. Occorre specificare il numero di matricola completo del motore fuoribordo.

Top

Come posso conoscere le novità/news Suzuki in merito all'uscita di un nuovo modello?

E' possibile rivolgersi a un Concessionario Ufficiale Suzuki, oppure contattare il Numero Verde Suzuki (800-452625) oppure consultando il sito ufficiale https://marine.suzuki.it/appuntamenti

Top

Come posso conoscere se è in corso una campagna promozionale?

E' possibile rivolgersi a un Concessionario Ufficiale Suzuki, oppure contattare il Numero Verde Suzuki (800-452625) oppure consultando il sito ufficiale https://marine.suzuki.it/promozioni/index.aspx 

Top

Come posso contattare il Servizio Clienti Suzuki?

Attraverso il Numero Verde 800-452625 oppure mandare fax alla Suzuki Italia (02/700423503 - C.A.: Servizio Clienti).

Top

Come posso contattare il Servizio Clienti Suzuki?

Trova tutte le informazioni nella sezione CONTATTACI (https://marine.suzuki.it/contattaci.aspx).

Top

Come posso dimostrare che ho effettuato un tagliando di manutenzione programmata necessario ai fini della validità della garanzia? Che documentazione mi deve essere rilasciata?

Il Centro di Assistenza Autorizzata Suzuki dovrà vidimare il Libretto di Garanzia nella Sezione dei Tagliandi di manutenzione programmata e rilasciare ricevuta fiscale riportante il dettaglio analitico delle operazioni svolte. 

Top

Come posso dimostrare di aver effettuato un tagliando di manutenzione programmata necessario ai fini della validità della garanzia? Che documentazione mi deve essere rilasciata?

Il Centro di Assistenza Autorizzata Suzuki dovrà vidimare il Libretto di Garanzia nella Sezione dei Tagliandi di manutenzione programmata e rilasciare ricevuta fiscale riportante il dettaglio analitico delle operazioni svolte.

Top

Come posso provare un prodotto, prima di decidere l'acquisto?

Per alcuni modelli, alcuni Concessionari mettono a disposizione un'imbarcazione in prova. Occorre verificare che il Concessionario da lei prescelto sia disponibile a fornire questo tipo di servizio.

Top

Come posso ricevere assistenza in garanzia?

Gli interventi in garanzia devono essere eseguiti da un'Officina Autorizzata Suzuki. E' quindi necessario prendere contatti con un Centro di  Assistenza Autorizzato Suzuki. L'elenco completo dei Centri Ufficiali è disponibile su questo sito alla sezione RETE SUZUKI, oppure contattando il N° verde 800.45.26.25.

Top

Come posso trovare l'officina autorizzata più vicina a me?

E' possibile contattare il Numero Verde Suzuki (800-452625) oppure collegarsi alla sezione Rete Suzuki presente sul sito ufficiale www.suzuki.it.

Top

Come posso verificare se il mio motore Suzuki è stato sottoposto a tutte le campagne di richiamo e agli aggiornamenti?

E' possibile verificarlo nella sezione dedicata nella propria area riservata MySuzuki. In alternativa ci si può rivolgere a una Concessionaria/Officina Autorizzata Suzuki: la verifica viene effettuata partendo dal numero completo di matricola, è quindi consigliabile tenerlo a portata di mano.

Top

Cosa devo fare per attivare la Garanzia come secondo proprietario?

E' possibile trasmettere i dati relativi al nuovo proprietario direttamente a Suzuki Italia attraverso la compilazione del "Modulo Cambio del Proprietario" posto all'interno del Libretto di Garanzia oppure comunicare i nuovi dati alla Rete Ufficiale Suzuki che provvederà a trasmetterli a Suzuki Italia.

Top

Cosa riconosce la garanzia Suzuki?

Nel caso in cui si presenti un difetto di produzione o del materiale, la garanzia Suzuki riconosce il costo dei ricambi e della manodopera necessari al ripristino. A carico del cliente rimangono unicamente i materiali di consumo. Anche in caso di interventi in garanzia, ricordiamo di chiedere e conservare sempre il Documento Fiscale dettagliato dell'intervento. Tutti i termini di garanzia sono riportati nel Libretto di Garanzia. Le operazioni di varo e alaggio non rientrano in garanzia.

Top

Cosa sono i Suzuki Point?

I Suzuki Point sono enti autorizzati dal Concessionario alla vendita e/o assistenza dei motori Suzuki; non hanno un rapporto di lavoro diretto con Suzuki Italia S.p.A, ma si avvalgono della stessa formazione tecnica garantita dal Concessionario.

Top

Cos'è il Certificato di Garanzia?

E' il documento digitale che permette di comprovare la validità della garanzia del motore e riporta le registrazioni delle operazioni di manutenzione periodica effettuate presso la rete ufficiale. E' presente nella propria area riservata MySuzuki.

Top

Dove posso reperire il prezzo di un prodotto Suzuki?

E' possibile rivolgersi a un Concessionario Ufficiale Suzuki, oppure contattare il Numero Verde Suzuki (800-452625) oppure scaricare il Listino Suzuki presente sul sito ufficiale www.suzuki.it. 

Top

Dove posso trovare il catalogo generale Suzuki?

E' possibile scaricarlo in ogni singola pagina relativa a ciascun modello

Top

Dove posso trovare informazioni tecniche specifiche relative al mio motore/tender?

Nella sezione MODELLI del sito ufficiale Suzuki, è possibile trovare la Scheda Tecnica Completa specifica per i modelli presenti a listino.

Top

Dove posso trovare la Concessionaria o l'Officina Autorizzata Suzuki più vicina?

Sul sito ufficiale Suzuki www.suzuki.it., nella sezione RETE SUZUKI, oppure contattando il N° verde 800.45.26.25.

Top

Dove trovo le indicazioni per eseguire la Manutenzione Programmata?

Nel Manuale di Manutenzione, consegnato unitamente al motore, nella sezione CONTROLLI E MANUTENZIONE, sono riportate le tabelle contenenti tutte le scadenze/tempistiche da rispettare e gli interventi da eseguire in occasione dei vari tagliandi.

Top

Gli interventi di manutenzione ordinaria sono coperti dalla garanzia?

No, trattandosi appunto di manutenzione ordinaria. I costi dei tagliandi sono sempre a carico del cliente.

Top

Ho perso il Libretto di Manutenzione: posso averne uno nuovo?

Il Libretto di Manutenzione può essere ordinato ed acquistato tramite i Centri di Assistenza Autorizzati Suzuki. Prima di ordinarlo verifica se è già presente nella tua area riservata MySuzuki.

Top

Ho ricevuto una raccomandata per effettuare una Campagna di Aggiornamento Prodotto. Cosa devo fare?

E' sufficiente prendere contatti con un  Centro di Assistenza autorizzato Suzuki, tenendo a portata di mano la lettera ricevuta. Solo la Rete Ufficiale, infatti, dispone delle istruzioni, fornite direttamente dal Costruttore, per intervenire sul veicolo. Ricambi e manodopera sono sempre gratuiti. Maggiori informazioni sono riportate nell'area riservata MySuzuki.

Top

Ho smarrito la targhetta identificativa del motore Suzuki. Cosa occorre fare per avere un duplicato?

In caso di smarrimento, furto o deterioramento della targhetta identificativa del motore, è necessario rivolgersi alla Rete Ufficiale Suzuki, presentando una copia della denuncia di smarrimento, furto o deterioramento rilasciata dai Carabinieri o dalla Questura. Nella denuncia occorre specificare la marca, il modello e la matricola completa del motore.

Top

Il concessionario mi fornirà immediatamente il Duplicato del Libretto di Garanzia?

Il Duplicato del Libretto di Garanzia dovrà essere richiesto al Centro di Assistenza Autorizzato Suzuki, presentando il Documento di Dichiarazione di Potenza del motore fuoribordo.

Quest'ultimo inoltrerà la richiesta a Suzuki Italia S.p.A.

Top

La Garanzia Suzuki di un motore fuoribordo di provenienza estera è valida anche in Italia?

La garanzia Suzuki è valida anche per un motore di provenienza estera a patto che sia stato acquistato in uno dei Paesi CEE.

Top

La Garanzia Suzuki è valida anche all'estero?

La garanzia Suzuki è valida solo per i motori acquistati in un Paese CEE e che si trovino all’interno della stessa.

Top

La Garanzia Suzuki è valida presso qualsiasi concessionario o devo recarmi dove ho acquistato il motore?

Gli interventi in garanzia possono essere effettuati anche da un Centro di Assistenza differente da quello che ha venduto il motore; l'importante è che sia un Ente Ufficiale Suzuki. Resta comunque preferibile recarsi, sia per la mutenzione ordinaria, sia per gli interventi in garanzia, presso il proprio Concessionario di vendita che conosce al meglio il prodotto.

Top

Non riesco ad abbinare il fuoribordo al mio profilo MySuzuki

Consulta le FAQ, presenti nella tua area riservata MySuzuki, con tutte le possibili soluzioni; oppure scrivi ad anagrafiche@suzuki.it

Top

Per gli interventi in Garanzia devo riportare il mio motore fuoribordo/gommone Suzuki dallo stesso Concessionario presso il quale l'ho acquistato?

Sebbene Suzuki disponga di una vasta rete di assistenza è preferibile recarsi, sia per la manutenzione ordinaria, sia per gli eventuali

interventi in garanzia, presso il Concessionario di vendita che conosce al meglio il suo mezzo. 

Top

Posso acquistare la vernice del colore del mio motore marino?

Sì, è possibile ordinare la vernice originale rivolgendosi a un qualsiasi punto della Rete Ufficiale Suzuki.

Top

Posso acquistare prodotti direttamente da Suzuki Italia?

Per acquistare i prodotti commercializzati da Suzuki Italia Spa è necessario rivolgersi direttamente alla Rete Ufficiale Suzuki. Non sono possibili acquisti diretti per il Cliente finale

Top

Posso acquistare un motore/gommone o un altro prodotto direttamente dalla Suzuki Motor?

No. Per acquistare parti di ricambio o accessori è necessario contattare un Concessionario ufficiale o un'Officina Autorizzata Suzuki.

Top

Posso far verificare se il motore fuoribordo o il gommone in mio possesso è stato commercializzato dalla rete ufficiale di Suzuki Italia?

Si, contattando il Numero Verde 800-452625 oppure inviando un fax alla Suzuki Italia (02/700423503 - C.A.: Ufficio Omologazioni).

Top

Posso far verificare se il motore fuoribordo o il gommone in mio possesso è stato commercializzato dalla rete ufficiale di Suzuki Italia?

Si, contattando il Numero Verde 800-452625 oppure inviando un fax alla Suzuki Italia (02/700423503 - C.A.: Ufficio Omologazioni).

Top

Posso utilizzare Benzina Verde per il mio motore fuoribordo Suzuki?

Per tutti i motori fuoribordo SUZUKI prodotti a partire dal 1983 (4 tempi e 2 tempi) è possibile utilizzare la benzina verde. Non è richiesto, né suggerito, l'uso di alcun tipo di additivo.

Top

Quali prodotti vengono distribuiti da Suzuki Italia ?

La Suzuki Italia commercializza motori marini e gommoni; motociclette e scooter; automobili; ricambi e accessori.

Top

Quanto dura la garanzia sui motori Suzuki?

La garanzia ha validità 3 anni a decorrere dalla data di fatturazione in caso di motore per diporto e 1 anno in caso di uso professionale. In entrambi i casi devono essere rispettati i termini di garanzia presenti sul Libretto di Garanzia.

Top

Quanto dura la garanzia sui Suzukino e Suzumar?

La garanzia ha validità 2 anni a decorrere dalla data di fatturazione, a condizione che siano sempre rispettati i termini di garanzia presenti sul Libretto di Garanzia.

Top

Sono all'estero. Dove posso trovare i Centri Ufficiali Suzuki?

Puoi consultare il sito https://www.globalsuzuki.com/

Top

Sono obbligatori i tagliandi di manutenzione programmata?

Sì, i tagliandi sono obbligatori per il mantenimento della validità della garanzia.

Top

Tutti i particolari/riparazioni sono coperti da garanzia Suzuki?

Occorre distinguere i difetti di materiale o di lavorazione (coperti da Garanzia) dai guasti per incuria: per ulteriori informazioni puoi consultare il Libretto di Garanzia.

Top

Cosa stai cercando?