Il numero di premi che Suzuki ha raccolto nel corso degli anni riflette il forte desiderio di fornire ai propri clienti i migliori, i più innovativi e i più affidabili prodotti possibili e di riconoscere l'eccellente lavoro del personale tecnico della azienda.
Nel 2017 è stato assegnato l’Innovation Awards IBEX al DF350A. Questi sono premi assegnati di anno in anno ai nuovi prodotti nautici che evidenziano innovazioni tecnologiche particolari e che offrono notevoli vantaggi per i Clienti. Nella valutazione che porta ad assegnare gli award, i prodotti vengono giudicati anche per la loro praticità e economia d’esercizio.
Le seguenti caratteristiche dell’DF350A sono stati i fattori rilevanti nella valutazione:
- La grande cubatura del motore V6, di 4.390 cm3
- Il Sistema Dual Prop Suzuki a eliche controrotanti (per l’eccezionale rendimento e l’accelerazione che ne consegue)
- Il sistema di alimentazione con immissione diretta dell’aria e il doppio iniettore (per ottenere un elevato rapporto di compressione 12,0:1, e un’efficiente combustione)
- Il Dual Louver System, un sistema di doppio filtro (per separare in modo efficiente aria e acqua nell’aspirazione)
- Basso consumo di carburante grazie alla tecnologia Lean Burn
Questo è l’ottavo Innovation Award vinto dai fuoribordo Suzuki, un traguardo mai raggiunto nella categoria da altri costruttori dell’industria nautica nella specifica categoria “outboard”. Un record di vittore che rappresenta l’impegno di Suzuki nel proporre al mercato tecnologie sempre innovative, con l’obiettivo di rendere la nautica da diporto, l’utilizzo delle imbarcazioni e la navigazione, più sicuri e piacevoli per i suoi Clienti.
Con il riconoscimento 2017 Suzuki ottiene l’inserimento nella Top Products per la terza volta, dopo il riconoscimento del 2015 per il DF200AP, che ha seguito quello del 2014, dedicato ai DF25A e DF30A.
I due fuoribordo DF175AP e DF150AP, presentati nel settembre del 2016, sono stati subito apprezzati per le loro caratteristiche, che ne hanno fatto dei prodotti di successo sui mercati statunitensi ed europei sin dal loro esordio. La chiave di questo successo è da ricercare nei dettagli tecnici di questi fuoribordo appartenenti alla famiglia dei così detti “Big Block”, ossia, motori di cilindrata relativa elevata, in questo caso 2.867 cm3.
Le caratteristiche fondamentali che hanno reso vincenti i due motori fuoribordo Suzuki sono le seguenti: quattro cilindri in linea, 16 valvole DOHC, sistema Suzuki Selective Rotation, grazie al quale i due motori possono essere utilizzati sia come destrorsi sia come sinistrorsi senza interventi meccanici, e il sistema Suzuki Precision Control che, grazie alla sua tecnologia dive-by-wire, rende il controllo da parte dell’armatore fluido e più sicuro.
A tutto questo si aggiungono le caratteristiche prestazionali derivate dalla scelta dell’architettura a quattro cilindri in linea di grande cubatura, grazie alla quale i pesi sono contenuti, con valori di coppia massima che cominciano a esprimersi già a regimi più bassi, offrendo, così, accelerazioni brucianti e possibilità di navigare a velocità di crociera elevate, senza dover far girare il motore troppo in alto.
Il risultato è un incremento del confort, la riduzione dei consumi e un’elevata affidabilità.
Le ottime qualità precedentemente elencate, in aggiunta alle caratteristiche comuni a quasi tutta la gamma Suzuki, come il sistema Suzuki Lean Burn, hanno portato la giuria di Boating Industry a scegliere i fuoribordo Suzuki DF175AP e DF150AP per la Top Products 2017.