Il Suzuki DF250AP è un fuoribordo con caratteristiche avanzate. È dotato di un motore DOHC a 6 cilindri da 4.028 cc con 4 valvole per cilindro. L’asse di trasmissione disassato rispetto all'albero motore consente due riduzioni, una tra l'albero motore e l'albero di trasmissione e un'altra tra l'albero di trasmissione e la scatola ingranaggi nel piede. Ciò permette l'utilizzo di eliche di grandi dimensioni per massimizzare l'efficienza propulsiva del motore. Inoltre, sposta in avanti il baricentro per conferire maggiore equilibrio, ridurre le vibrazioni e migliorare la stabilità durante la guida.
Il sistema di raffreddamento a doppio ingresso situato nel piede, aumenta il flusso d'acqua all'interno del motore, garantendo una maggiore efficienza.
La distribuzione con fasatura variabile permette prestazioni elevate in tutto il range di funzionamento del motore, ottimizzando le sue potenzialità a ogni regime. Gli alberi a camme sono gestiti dalla tecnologia VVT (Variable Valve Timing), che fornisce una coppia potente ai bassi e medi regimi, offrendo prestazioni superiori.
L'avanzato sistema di iniezione elettronica sequenziale multipoint, raccoglie informazioni operative da sensori posizionati nel motore, ottimizzando la quantità di carburante e aria immessi, per garantire la massima efficienza, consumi ridotti ed emissioni contenute.
La tecnologia #consumameno (Suzuki Lean Burn) monitora costantemente le prestazioni del motore e le condizioni di utilizzo per ottimizzare la combustione, offrendo un miglioramento significativo dei consumi a velocità di crociera. Un sensore di ossigeno regola il rapporto aria/benzina, per emissioni controllate e rispettose dell'ambiente.
Il sistema Suzuki Keyless Start consente di avviare il fuoribordo senza chiave, utilizzando un sensore di prossimità. Inoltre, il sistema di codici di sicurezza impedisce l'avvio del motore senza il trasmettitore.
Il DF250AP dispone del sistema Suzuki Selective Rotation, che permette di scegliere la rotazione dell'elica a sinistra o a destra, a seconda delle necessità. Per ottenere la versione controrotante, è sufficiente sostituire un connettore e utilizzare un'elica appropriata.
Il DF250AP è equipaggiato con la tecnologia Drive-by-Wire per le manette di gas e marcia, che rende la navigazione più fluida e confortevole eliminando attriti e riducendo i consumi.
Scheda tecnica Eolo Nove
Lunghezza fuori tutto m 9,00 - Lunghezza scafo m 8.74 - Larghezza massima m 2.96 - Dislocamento a vuoto 3.050 Kg - Serbatoio carburante l 400
Prestazioni rilevate durante i test con 2 x Suzuki DF250AP
Giri motore Velocità in nodi Consumo l/h Autonomia mn con riserva 20%
600 3,2 4,2 230
1500 7,0 14 160
2000 8,0 24,4 104
2500 10,1 36,7 88
3000 14,0 47,2 95
3500 24,5 51,6 152
3800 (crociera) 28,0 60,0 150
4000 29,0 65,0 142
4500 33,0 80,0 132
5000 37,0 107 110
5500 40,0 130 98
6000 (max) 44,2 170 84