Salta al contenuto principale

Pulifondali e Pulispiagge

ROMA – Il prossimo 5 giugno, in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente, prenderà il via l'edizione 2026 di “Pulifondali” e “Pulispiagge”, il maxi-progetto nazionale per il contrasto all'inquinamento marino e la salvaguardia degli ecosistemi costieri.

L'iniziativa, che vede come comune capofila Pozzuoli (NA), coinvolgerà contemporaneamente 50 località in 18 regioni italiane, mobilitando i subacquei della FIPSAS e migliaia di studenti per ripulire spiagge e fondali marini.

 

I numeri e i partner del progetto

  • L'obiettivo: Superare i risultati dello scorso anno, quando oltre 3.000 volontari rimossero ben 45 tonnellate (450 quintali) di rifiuti, tra cui plastiche e reti da pesca abbandonate.

  • Il supporto green: Suzuki si conferma partner strategico dell'operazione, mettendo a disposizione dei volontari una flotta di gommoni con motori fuoribordo per facilitare il recupero dei materiali in mare.

  • La rete istituzionale: Patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e dalle Capitanerie di Porto, l'evento rappresenta un modello virtuoso di cooperazione territoriale e cittadinanza attiva a tutela della biodiversità del nostro Paese.