INNOVATIVO, POTENTE ED AFFIDABILE
Il Suzuki DF350AMD porta l'eccellenza nella gamma fuoribordo Suzuki ad un nuovo livello grazie al cilindro della timoneria integrata nel motore, che rende l'esperienza di navigazione ancora più piacevole e confortevole.
Il design del piede è stato rivisto riducendo del 4% le dimensioni della parte frontale: in questo modo, grazie alla riduzione dell'attrito, è stato possibile incrementare la velocità massima di oltre il 2%. Anche l'olio richiesto per la lubrificazione degli ingranaggi è stato ridotto, passando da 3,2 a 2,8 litri, e si può intervenire nel cambio olio piede senza sollevare l'imbarcazione.
Il DF350AMD supporta inoltre l'innovativo sistema steer-by-wire (optional). Questa nuova tecnologia consente di controllare elettronicamente la timoneria integrata anche con il nuovo joystick dedicato (opzionale), che dispone delle funzioni di regolazione automatica del timone e della modalità di docking assistito.
Il DF350AMD è equipaggiato con un potente motore DOHC 6 cilindri da 4.390 cc con ben 350 CV e un rapporto di compressione di 12,0:1. Rapporto generalmente riservato a unità termiche da competizione, il più alto per un fuoribordo prodotto in serie.
E’ dotato di asse di trasmissione disassato rispetto all’albero motore, il che permette di avere una prima riduzione tra albero motore e albero di trasmissione ed una seconda riduzione tra albero di trasmissione e la scatola ingranaggi all’interno del piede. Questo meccanismo consente di montare eliche con diametri importanti per sfruttare a pieno l’efficienza propulsiva del motore. Inoltre, sposta in avanti il baricentro conferendo al motore maggiori equilibri, minori vibrazioni e maggiore stabilità durante la guida.
I pistoni del DF350AMD vengono lavorati con un particolare procedimento denominato “shot peening”, dove le teste, dopo la fusione, vengono sostanzialmente sottoposte ad un bombardamento realizzato con pallini metallici. In questo modo si vengono a creare delle piccole depressioni che hanno lo scopo di rendere più omogenea la pressione generata dalla combustione, migliorando l’efficienza e preservando l’integrità del pistone nel tempo.