CONFORTEVOLE E FACILE DA GUIDARE
Altra caratteristica peculiare del DF4A è la facilità di utilizzo. Gli ingegneri Suzuki hanno progettato un sistema che rende sempre facile l’avviamento, in qualunque situazione. La valvola di non ritorno posta nel circuito del carburante e il serbatoio integrato posizionato proprio sopra il carburatore, infatti, consentono un immediato avviamento del motore, anche dopo il rifornimento, un lungo periodo di inutilizzo, o dopo lo stoccaggio in posizione orizzontale.
I progettisti Suzuki hanno anche semplificato il tilt manuale: il DF4A è dotato di tre possibilità di bloccaggio e il fuoribordo può essere facilmente sollevato o riposizionato nella condizione di lavoro con un unico movimento grazie ad un particolare sistema di leveraggio. Inoltre, tutte le manovre possono essere svolte senza difficoltà grazie all’ampio angolo dello sterzo, che consente di ruotare il timone di 90° a sinistra e di 90° a destra, e alla possibilità di regolare la durezza dello sterzo e dell’acceleratore.
Durante la navigazione le vibrazioni prodotte dal motore sono sensibilmente ridotte da un elaborato sistema di tamponi antivibranti posti tra il gambale e il supporto della guida a barra, nonché da un leggero disassamento dell’albero motore rispetto al centro del cilindro, che riduce gli attriti del pistone sul cilindro stesso.
Minori vibrazioni corrispondono ad una maggiore silenziosità, ma per rendere il DF4A estremamente silenzioso è stato introdotto un silenziatore di aspirazione che annulla le onde sonore provenienti dalla camera di scoppio.