FAQ

Che cos'è il Libretto di Garanzia?

Il Libretto di Garanzia Suzuki è il documento comprovate la validità della garanzia del motore e riporta la registrazione delle operazioni di manutenzione periodica effettuate. Fornisce, inoltre, informazioni sulla Garanzia Suzuki, su come preservare nel tempo le prestazioni originarie e l'efficienza del motore acquistato. 

Top

Come devo comunicarvi il cambio di indirizzo?

E' possibile trasmettere i dati relativi al nuovo indirizzo direttamente a Suzuki Italia attraverso la compilazione del "Modulo Cambio del Proprietario" posto all'interno del Libretto di Garanzia barrando l'apposita casella, oppure comunicare i nuovi dati alla Rete Ufficiale Suzuki che provvederà a trasmetterli a Suzuki Italia. 

Top

Come posso acquistare i prodotti commercializzati da Suzuki Italia?

Sarà sufficiente ordinarlo presso una Concessionaria o Officina Autorizzata, la quale si attiverà fornendole tempi e modalità di consegna.

Top

Come posso avere anche il MANUALE di OFFICINA del mio motore fuoribordo, come posso fare?

I MANUALI DI OFFICINA si possono acquistare, così come i Libretti di Uso e Manutenzione, presso un Concessionario Ufficiale o

un'Officina Autorzzata Suzuki. Occorre specificare il numero di matricola completo del motore fuoribordo.

Top

Come posso conoscere le anteprime in merito all'uscita di un nuovo modello?

E' possibile rivolgersi a un Concessionario Ufficiale Suzuki, oppure contattare il Numero Verde Suzuki (800-452625) oppure consultare il sito ufficiale www.suzuki.it.

Top

Come posso conoscere se è in corso una campagna promozionale?

E' possibile rivolgersi a un Concessionario Ufficiale Suzuki, oppure contattare il Numero Verde Suzuki (800-452625) oppure consultare il sito ufficiale www.suzuki.it.

Top

Come posso contattare il Servizio Clienti Suzuki?

Attraverso il Numero Verde 800-452625 oppure mandare fax alla Suzuki Italia (02/700423503 - C.A.: Servizio Clienti).

Top

Come posso contattare il Servizio Clienti Suzuki?

Attraverso il Numero Verde 800-452625 oppure mandare fax alla Suzuki Italia (02/700423503 - C.A.: Ufficio Omologazioni).

Top

Come posso dimostrare che ho effettuato un tagliando di manutenzione programmata necessario ai fini della validità della garanzia? Che documentazione mi deve essere rilasciata?

Il Centro di Assistenza Autorizzata Suzuki dovrà vidimare il Libretto di Garanzia nella Sezione dei Tagliandi di manutenzione programmata e rilasciare ricevuta fiscale riportante il dettaglio analitico delle operazioni svolte. 

Top

Come posso dimostrare di aver effettuato un tagliando di manutenzione programmata necessario ai fini della validità della garanzia? Che documentazione mi deve essere rilasciata?

Il Centro di Assistenza Autorizzata Suzuki dovrà vidimare il Libretto di Garanzia nella Sezione dei Tagliandi di manutenzione programmata e rilasciare ricevuta fiscale riportante il dettaglio analitico delle operazioni svolte.

Top

Come posso inoltrare una segnalazione a Suzuki per l'assistenza tecnica ricevuta?

Contattare il Numero Verde (800-452625) oppure mandare fax alla Suzuki Italia (02/700423503 - C.A.: Servizio Clienti) specificando modello ed il numero di matricola del motore in questione e i riferimenti del Concessionario/punto di assistenza in causa..

Top

Come posso provare un prodotto, prima di decidere l'acquisto?

Per alcuni modelli, alcuni Concessionari mettono a disposizione un'imbarcazione in prova. Occorre verificare che il Concessionario da lei prescelto sia disponibile a fornire questo tipo di servizio.

Top

Come posso trovare l'officina autorizzata più vicina a me?

E' possibile contattare il Numero Verde Suzuki (800-452625) oppure collegarsi alla sezione Rete Suzuki presente sul sito ufficiale www.suzuki.it.

Top

Cosa devo fare per attivare la Garanzia come secondo proprietario?

E' possibile trasmettere i dati relativi al nuovo proprietario direttamente a Suzuki Italia attraverso la compilazione del "Modulo Cambio del Proprietario" posto all'interno del Libretto di Garanzia oppure comunicare i nuovi dati alla Rete Ufficiale Suzuki che provvederà a trasmetterli a Suzuki Italia.

Top

Cosa devo fare per attivare la garanzia?

E' possibile trasmettere i dati relativi al nuovo proprietario direttamente a Suzuki Italia attraverso la compilazione del

"Modulo Cambio del Proprietario" posto all'interno del Libretto di Garanzia oppure comunicare i nuovi dati alla Rete Ufficiale Suzuki

che provvederà a trasmetterli a Suzuki Italia. 

Top

Cosa devo fare per ricevere materiale pubblicitario (depliant, cataloghi, adesivi, etc)?

E' possibile rivolgersi a un Concessionario Ufficiale Suzuki oppure contattare il Numero Verde Suzuki (800-452625) oppure compilare l'apposito format presente nell'area Contatti presente sul sito ufficiale www.suzuki.it.

Top

Cosa si deve fare in presenza di un problema tecnico?

Ci si dovrà rivolgere a un Concessionario Ufficiale o a un'Officina Autorizzata Suzuki.

Top

Cosa si intende per periodo di Garanzia?

Il periodo di Garanzia Convenzionale previsto è di 24 mesi a partire dalla data di acquisto. In tale periodo sono coperte da Garanzia ufficiale tutte le parti del motore e/o gommone a patto che non siano state danneggiate da eventi esterni al normale uso. 

Top

Cosa sono i Suzuki Point?

I Suzuki Point sono punti di assistenza autorizzati direttamente da Suzuki Italia. NON sono dei Concessionari ufficiali ma da quest'ultimi dipendono.

Top

Cosa vuol dire Concessionario Ufficiale Suzuki?

Il Concessionario Ufficiale Suzuki è una struttura che la Suzuki Italia Spa autorizza alla vendita e assistenza dei prodotti Suzuki. E' responsabile dell'operato commerciale e tecnico della propria struttura.

Top

Cosa vuol dire Officina Autorizzata?

L'Officina Autorizzata Suzuki è una struttura che la Suzuki Italia Spa autorizza all'assistenza dei prodotti Suzuki. E' responsabile

dell'operato tecnico della propria struttura.

Top

Dal momento del mio ordine, quanto tempo passa prima che io riceva il ricambio?

In presenza del ricambio presso il nostro magazzino centrale in Italia in 48/72 ore sarà a vostra disposizione presso qualsiasi punto della Rete Ufficiale Suzuki.

Top

Dove posso reperire il prezzo di un prodotto Suzuki?

E' possibile rivolgersi a un Concessionario Ufficiale Suzuki, oppure contattare il Numero Verde Suzuki (800-452625) oppure scaricare il Listino Suzuki presente sul sito ufficiale www.suzuki.it. 

Top

Dove posso trovare il catalogo generale Suzuki?

E' possibile scaricarlo in ogni singola pagina relativa a ciascun modello

Top

Dove posso trovare il Concessionario ufficiale più vicino a me?

E' possibile contattare il Numero Verde Suzuki (800-452625) oppure collegarsi alla sezione Rete Suzuki presente sul sito ufficiale www.suzuki.it.

Top

Dove posso trovare informazioni tecniche specifiche del mio motore fuoribordo o gommone Suzumar?

E' possibile scaricare la scheda tecnica dei modelli commercializzati da Suzuki Italia negli ulltimi anni nella sezione Modelli situata all'interno del sito ufficiale Suzuki.

Top

Dove sono punzonate le matricole del telaio e del motore?

E' possibile verificare i punti di punzonatura sulla targhetta posta sul lato del cavalletto del motore fuoribordo oppure sulla targhetta posizionata all'interno dello specchio di poppa del gommone Suzumar. 

Top

Gli interventi di manutenzione ordinaria sono coperti dalla garanzia?

No, trattandosi appunto di manutenzione ordinaria. I costi dei tagliandi sono sempre a carico del cliente.

Top

Ho perso i documenti del mio motore, cosa occorre fare per avere un duplicato?

 

In caso di smarrimento, furto o deterioramento del documento di Dichiarazione di Potenza il possessore del motore fuoribordodeve inviare comunicazione a mezzo fax (02/700423503 - C.A.: Ufficio Commerciale fuoribordo) o a mezzo posta a: SUZUKI ITALIA SPA - C.so F.lli Kennedy, 12 - 10070 Robassomero (TO)
 
In allegato, è necessario inviare
a) fotocopia della denuncia di smarrimento, furto o deterioramento rilasciata dai Carabinieri o dalla Questura. Nella denuncia occorre specificare la marca, il modello e la matricola del prodotto. Il numero di matricola e il modello sono riportati sulla targhetta di alluminio posta sul gambale del motore.
b) codice fiscale del denunciante (necessario per emetter la nota di debito a favore di Suzuki Italia).
c) indirizzo dove ricevere e ritirare in contrassegno la busta contenente i documenti

Top

Ho smarrito la targhetta identificativa del motore: cosa occorre fare per avere un duplicato?

In caso di smarrimento, furto o deterioramento della targhetta identificativa del motore il possessore del motore fuoribordo o del gommone Suzumar deve rivolgersi presso la Rete Ufficiale Suzuki, presentando fotocopia della denuncia di smarrimento, furto o deterioramento rilasciata dai Carabinieri o dalla Questura. Nella denuncia occorre specificare la marca, il modello e la matricola del prodotto e copia del Certificato d'Uso del motore.

Top

Il concessionario mi fornirà immediatamente il Duplicato del Libretto di Garanzia?

Il Duplicato del Libretto di Garanzia dovrà essere richiesto al Centro di Assistenza Autorizzato Suzuki, presentando il Documento di Dichiarazione di Potenza del motore fuoribordo.

Quest'ultimo inoltrerà la richiesta a Suzuki Italia S.p.A.

Top

La Garanzia Convenzionale Suzuki di un motore di provenienienza estera è valida anche in Italia?

Sì, a condizione che il motore/gommone sia stato acquistato all'interno di uno dei Paesi della CE.

Top

La Garanzia Convenzionale Suzuki è valida anche all'estero?

La Garanzia Convenzionale Suzuki è valida all'interno dei Paesi CE. 

Top

La Garanzia Convenzionale Suzuki è valida presso qualsiasi concessionario?

Sì. Risulta comunque preferibile recarsi, sia per la manutenzione ordinaria sia per gli eventuali interventi di garanzia, presso il

concessionario che ha curato la vendita del motore, il quale conosce al meglio il prodotto in suo possesso. Resta tuttavia possibile

recarsi presso un qualsiasi punto della Rete Ufficiale Suzuki. 

Top

Non riesco a reperire un ricambio per il mio "vecchio" motore fuoribordo Suzuki. Cosa posso fare?

E' necessario rivolgersi presso un Concessionario Ufficiale o Officina Autorizzata Suzuki.

Top

Per gli interventi in Garanzia devo riportare il mio motore fuoribordo/gommone Suzuki dallo stesso Concessionario presso il quale l'ho acquistato?

Sebbene Suzuki disponga di una vasta rete di assistenza è preferibile recarsi, sia per la manutenzione ordinaria, sia per gli eventuali

interventi in garanzia, presso il Concessionario di vendita che conosce al meglio il suo mezzo. 

Top

Posso acquistare la vernice del colore del mio motore marino?

Sì, è possibile ordinare la vernice originale rivolgendosi a un qualsiasi punto della Rete Ufficiale Suzuki.

Top

Posso acquistare parti di ricambio direttamente dalla Suzuki Motor Corporation?

No. Per acquistare parti di ricambio o accessori è necessario contattare un Concessionario ufficiale o un'Officina Autorizzata Suzuki.

Top

Posso acquistare prodotti direttamente da Suzuki Italia?

Per acquistare i prodotti commercializzati da Suzuki Italia Spa è necessario rivolgersi direttamente alla Rete Ufficiale Suzuki. Non sono possibili acquisti diretti per il Cliente finale

Top

Posso acquistare un motore/gommone o un altro prodotto direttamente dalla Suzuki Motor?

No. Per acquistare parti di ricambio o accessori è necessario contattare un Concessionario ufficiale o un'Officina Autorizzata Suzuki.

Top

Posso far verificare se il motore fuoribordo o il gommone in mio possesso è stato commercializzato dalla rete ufficiale di Suzuki Italia?

Si, contattando il Numero Verde 800-452625 oppure inviando un fax alla Suzuki Italia (02/700423503 - C.A.: Ufficio Omologazioni).

Top

Posso far verificare se il motore fuoribordo o il gommone in mio possesso è stato commercializzato dalla rete ufficiale di Suzuki Italia?

Si, contattando il Numero Verde 800-452625 oppure inviando un fax alla Suzuki Italia (02/700423503 - C.A.: Ufficio Omologazioni).

Top

Posso utilizzare Benzina Verde per il mio motore fuoribordo Suzuki?

Per tutti i motori fuoribordo SUZUKI prodotti a partire dal 1983 (4 tempi e 2 tempi) è possibile utilizzare la benzina verde. Non è richiesto, né suggerito, l'uso di alcun tipo di additivo.

Top

Quali prodotti vengono distribuiti da Suzuki Italia ?

La Suzuki Italia commercializza motori marini e gommoni; motociclette e scooter; automobili; ricambi e accessori.

Top

Quali sono i prodotti della Suzuki Motor Corporation?

La Suzuki Motor Corporation produce Motori Marini, motociclette, scooter e automobili.

Top

Quando è stato prodotto il primo motore marino da Suzuki Motor Corporation?

Nel 1965 è stato presentato da Suzuki Motor Corporation il primo motore fuoribordo Suzuki D55 /5,5cv - 2 cilindri).

Top

Sono obbligatori i tagliandi di manutenzione programmata per la validità della Garanzia e come posso dimostrare di averli effettuati?

L'effettuazione puntuale dei tagliandi di Manutenzione Programmata è obbligatoria a fini della validità della Garanzia. 

Top

Tutti i particolari/riparazioni sono coperti da garanzia Suzuki?

Occorre distinguere i difetti di materiale o di lavorazione (coperti da Garanzia) dai guasti per incuria: per ulteriori informazioni puoi consultare il Libretto di Garanzia.

Top

Cosa stai cercando?