Fra le innovazioni che presenti nei tre modelli, c’è il sistema di avviamento senza chiave di derivazione automobilistica, Suzuki Keyless Star System, e l’Automatic Trim ovvero il controllo automatico dell’inclinazione del fuoribordo rispetto allo specchio di poppa. Questo consente di mantenere l’assetto della barca sempre centrato, tale da migliorare la sicurezza, il comfort e soprattutto il consumo di carburante.
I fuoribordo Suzuki DF250, DF225 e DF200 dispongono della funzione Troll Mode, che permette di modulare con precisione, a step di 50 giri/min, il minimo del motore, favorendone il controllo durante particolari manovre e soprattutto quando si pesca a traina.
La nuova generazione di motori Suzuki V6 include anche il sistema SDSM+ (Suzuki Diagnostic System Mobile Plus), che consente agli utenti di controllare i dati dell’unità termica direttamente dal proprio smartphone prima di uscire in mare. Ciò garantisce un'ulteriore tranquillità poiché offre la possibilità di leggere autonomamente la diagnostica ed eventuali problemi tecnici, prevenendo panne quando si è in navigazione.
I Suzuki DF250, DF225 e DF200 mantengono i punti di forza già consolidati che hanno contribuito al successo della gamma, come la catena di distribuzione autoregolante – Self-Adjusting Timing Chain – che riduce gli interventi di manutenzione e garantisce longevità al motore, e il sistema Suzuki Offset Drive, l’albero di trasmissione disassato grazie al quale il centro di gravità del fuoribordo è spostato verso prua, in modo da migliorarne il bilanciamento.
I Suzuki DF250, DF225 e DF200 sono, inoltre, dotati di un alternatore ad alta potenza, da 54A, in grado di garantire sufficiente energia elettrica per alimentare senza problemi tutti gli apparati elettronici che si vogliano installare a bordo.