Salta al contenuto principale

Nuovi fuoribordo Suzuki V6 DF250/225/200: la tecnologia protagonista

Suzuki ha presentato al 64° Salone Nautico di Genova i nuovi fuoribordo Suzuki V6 con comandi meccanici DF250 DF225 e DF200, adatti per un uso professionale, grazie alle doti di robustezza, affidabilità e performance, ma che risultano essere un’ottima soluzione anche per i diportisti. 

 

Il cuore di questi propulsori è un’unità Suzuki 4Tempi da 3.6 litri con architettura V6 a bancate inclinate di 55° - una scelta tecnica che ne esalta la compattezza - declinato in tre potenze: 250, 225 e 200 HP. Si tratta di un robusto motore dall’affidabilità straordinaria, in grado di non perdere un colpo anche dovendo funzionare in ambienti difficili ed estremi, offrendo al contempo un’eccellente efficienza nei consumi.

 

Le prestazioni dei Suzuki DF250, DF225 e DF200 beneficiano ora di una serie di miglioramenti tecnologici, a partire da un nuovo design della calandra, ora più compatta. Il disegno è stato studiato per includere un nuovo sistema di ingresso dell’aria che riduce la presenza di spray salino e particelle d’acqua dai condotti.

 

Parlando di aspirazione, è stato introdotto il sistema Suzuki Multi-Stage Induction, con collettori di aspirazione multistadio che agevolano l’ingresso della giusta quantità di aria nei cilindri in funzione del regime di rotazione, per un rendimento ottimale del motore a tutti i regimi.

Fra le innovazioni che presenti nei tre modelli, c’è il sistema di avviamento senza chiave di derivazione automobilistica, Suzuki Keyless Star System, e l’Automatic Trim ovvero il controllo automatico dell’inclinazione del fuoribordo rispetto allo specchio di poppa. Questo consente di mantenere l’assetto della barca sempre centrato, tale da migliorare la sicurezza, il comfort e soprattutto il consumo di carburante.

 

I fuoribordo Suzuki DF250, DF225 e DF200 dispongono della funzione Troll Mode, che permette di modulare con precisione, a step di 50 giri/min, il minimo del motore, favorendone il controllo durante particolari manovre e soprattutto quando si pesca a traina.


La nuova generazione di motori Suzuki V6 include anche il sistema SDSM+ (Suzuki Diagnostic System Mobile Plus), che consente agli utenti di controllare i dati dell’unità termica direttamente dal proprio smartphone prima di uscire in mare. Ciò garantisce un'ulteriore tranquillità poiché offre la possibilità di leggere autonomamente la diagnostica ed eventuali problemi tecnici, prevenendo panne quando si è in navigazione.

 

I Suzuki DF250, DF225 e DF200 mantengono i punti di forza già consolidati che hanno contribuito al successo della gamma, come la catena di distribuzione autoregolante – Self-Adjusting Timing Chain – che riduce gli interventi di manutenzione e garantisce longevità al motore, e il sistema Suzuki Offset Drive, l’albero di trasmissione disassato grazie al quale il centro di gravità del fuoribordo è spostato verso prua, in modo da migliorarne il bilanciamento.

 

I Suzuki DF250, DF225 e DF200 sono, inoltre, dotati di un alternatore ad alta potenza, da 54A, in grado di garantire sufficiente energia elettrica per alimentare senza problemi tutti gli apparati elettronici che si vogliano installare a bordo.